Un veneziano nello staff tecnico del Venezia F.C.

In questo articolo del 4 luglio 2016, pubblicato da “Il Gazzettino” si mette finalmente in risalto anche a livello locale, la figura dell’analista tattico e della Video Analystfunzione della video analisi finalizzata al miglioramento della performance.

L’analisi video deve essere eseguita a integrazione di un report cartaceo e deve evidenziare i punti forti e deboli delle squadre antagoniste.

Ma è altresì importante utilizzare lo strumento filmato per ovviare a errori tattico-tecnici della nostra squadra e, allo stesso tempo, avvalorare i gesti e le situazioni positive (senza enfatizzarle troppo), al fine di far accrescere l’autostima di singoli e gruppo.

La video analisi è importante anche in chiave mercato, al fine di eseguire monitoraggi su giocatori “obiettivo”.

Se in passato occorreva andare sui campi al fine di osservare un giocatore d’interesse, negli ultimi tempi è sempre più utilizzato lo strumento video per eseguire i primi steps di ricerca dei giocatori.

Ciò evita sicuramente spese (iniziali) di trasferte sostenibili dalla società per l’invio di osservatori, anche se la decisione finale relativa all’acquisto del calciatore prevede sicuramente anche delle analisi “live”, sul campo (oltre alla conoscenza della sfera psico-sociale dell’obiettivo stesso).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *