Un mio personale confronto tra Possessi di palla, SSG e Giochi di posizione.

Possessi di palla, small sided games, giochi di posizione sono esercizi che tengono senz’altro in considerazione il denominatore comune dello “strumento” palla. Nelle tre tipologie di addestramento citate esistono però delle differenze sostanziali legate soprattutto al tipo di finalità da perseguire.

Quali sono in realtà le reali e principali particolarità che contraddistinguono questi tipi di lavoro con la palla? Non sono poche e variano in funzione di fattori legati alle dimensioni dei campi di gioco, al numero dei giocatori impiegati, alla loro posizione, all’eventuale superiorità numerica fra le squadre e alla presenza o meno dell’obiettivo del gol. Tutto ciò può determinare finalità prettamente metaboliche, tecnico tattiche o entrambe.

Nel mio ultimo intervento ne “Il Nuovo Calcio” ho voluto proporre questa comparazione per mettere bene in evidenza le differenze tra i tipi di esercizi (considero ancora esercizio laddove seppur vi siano avversari, non è presente la figura del portiere) e la loro denominazione.

Tutti i miei articoli, qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *