Ottenuta l’abilitazione di Allenatore professionista Uefa A

Dopo aver sostenuto l’esame presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano il giorno 4 luglio 2016, è arrivato anche il comunicato relativo al suo superamento e all’abilitazione al ruolo.  Allegati_137201613317

Con questo titolo si possono guidare tutte le squadre giovanili, comprese le formazioni Primavera, e le prime squadre fino alla Lega Pro inclusa; si può inoltre essere tesserati come allenatori in seconda nei due massimi campionati, ovvero sia in Serie A che in Serie B.

L’esame è stato caratterizzato da un confronto individuale con cinque docenti su altrettante materie: Tecnica e tattica calcistica (Mister Ulivieri), metodologia dell’allenamento (Prof. Ferretti e Prof. Perondi), Medicina (Prof.ssa Rubenni), Comunicazione (Prof. Accame) e Psicologia (Prof.ssa Croce).

Unica prova per cui occorreva presentare uno scritto è stata quella di Metodologia dell’allenamento.

In tal senso ho presentato un lavoro di 50 pagine intitolato: “L’attività del calciatore e della squadra. L’utilizzo della match analysis per lo studio, la programmazione, il miglioramento della prestazione (e fattori condizionanti della stessa).” 

Si attendono per ora gli esiti e le votazioni finali che giungeranno via posta assieme al patentino e al meritato diploma. E’ stato un  traguardo voluto e raggiunto con estrema determinazione dal sottoscritto e da tutti i miei meravigliosi compagni di corso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *